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Patente di guida Categoria C/CE

QUESITI DEL GRUPPO 1105004

ARGOMENTO: Nozioni sulla costruzione ed il funzionamento dei motori a combustione interna, dei liquidi (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), del sistema di alimentazione del carburante, di quello elettrico, di quello di accensione e di quello di trasmissione (frizione, cambio, ecc.)

NOTA BENE: Le domande del gruppo vengono, di volta in volta, presentate in ordine casuale al fine di consentire una ripetizione dell'esercitazione.

La frizione a dischi multipli viene utilizzata se il cambio di velocità ha più di 4 marce
La frizione serve a mettere in collegamento direttamente il motore con gli assi delle ruote motrici
Se la frizione slitta è possibile che sia entrato olio dal motore o dal cambio
Se la frizione tende a slittare bisogna circolare senza cambiare mai marcia
Se la frizione slitta e non si interviene è possibile che si verifichino danni maggiori a causa del surriscaldamento di tutto il meccanismo
I veicoli con 4 ruote motrici non necessitano di frizione
Alcuni autoveicoli sono dotati di frizione a dischi multipli
La frizione è raffreddata da apposita ventola
Se la trasmissione è idraulica non esistono la frizione meccanica e il relativo pedale
La frizione serve a collegare in modo graduale il motore con il cambio
Il pedale della frizione va spinto con molta gradualità e va invece lasciato con movimento rapido e secco
Il disco della frizione è in acciaio spazzolato ed è privo di qualsiasi rivestimento
Se la frizione slitta è possibile che il materiale d'attrito del disco sia usurato
Se la frizione slitta, può essere opportuno introdurvi gesso o sabbia dall'apposito sportellino
Se la frizione è a dischi multipli può essere del tipo "a bagno d'olio"
I veicoli con doppio asse sterzante sono dotati di due frizioni separate
Nei mezzi pesanti la frizione viene comandata da un pedale, che aziona un servocomando che spesso utilizza aria compressa
In discesa è bene viaggiare con frizione premuta per ottenere un risparmio di carburante
Con la frizione automatica, per ottenere la partenza del veicolo è sufficiente accelerare
La frizione è un meccanismo che funziona per attrito
Se la frizione è automatica il pedale è sostituito da un interruttore
Se la frizione slitta è possibile che il disco sia imbrattato dall'olio del servocomando
È sempre bene mantenere il piede appoggiato sulla frizione durante la marcia, in modo da velocizzare le cambiate di marcia
Se la frizione è a disco unico è normalmente del tipo "a secco"
Durante i mesi invernali vi è il rischio che la frizione si blocchi per formazione di ghiaccio al suo interno
In molti autocarri e autobus di media portata, il pedale della frizione agisce su un servocomando a funzionamento idraulico
In discesa è bene viaggiare con frizione premuta per evitarne il surriscaldamento
Per evitare lo slittamento in fase di partenza, la frizione può essere sostituita da un collegamento a ingranaggi
La frizione è generalmente autoregolante al fine di recuperare il gioco dovuto all'usura delle guarnizione d'attrito (ferodi), in caso contrario deve venire periodicamente "registrata" in officina
La frizione ed il riduttore si trovano tra il cambio ed il differenziale
Se la frizione slitta è possibile che sia guasto il sistema di molle dello spingi-disco
La frizione è l'organo di trasmissione principale del cambio automatico
La frizione monodisco a secco è costituita da un grande disco di acciaio le cui superfici sono fornite di una guarnizione di attrito (ferodo)
Se la frizione diventa "troppo dura" è bene togliere una delle sue molle di regolazione
A bordo di molti autobus, la trasmissione idraulica sostituisce la frizione ed il cambio meccanico
Sono organi di trasmissione: la frizione, il cambio, l'albero di trasmissione ed il differenziale

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